La carta europea per la disabilità, meglio conosciuta come disability card, è un documento in formato tessera che permette alle persone con disabilità riconosciuta di accedere a beni, servizi e convenzioni sia pubbliche che private. La disability card nasce con lo scopo di andare a sostituire tutti i certificati cartacei ed i verbali attestanti la condizione di disabilità.
Come ottenere la disability card – guida passo passo
Per ottenere la carta è necessario accedere al sito INPS attraverso lo SPID in pochi semplici passaggi:
Per prima cosa sarà necessario cliccare sulla sezione Sostegni, Sussidi e Indennità
Una volta dentro alla sezione bisognerà cliccare sulla parte destra il servizio “Per disabili/invalidi/inabili
Una volta dentro alla sezione dedicata alla disabilità, scorrere in basso fino ad arrivare alla carta europea della disabilità e cliccare su “utilizza il servizio”
A questo punto verrà chiesta l’autenticazione tramite identità digitale (SPID, CIE, CNS). Dopo aver inserito tutti i dati richiesti per autenticarsi apparirà il servizio dedicato e sarà possibile visualizzare l’informativa, inserire una nuova domanda, consultare quelle eventualmente già inserite o consultare la carta se è già in possesso dell’utente.
Attenzione: al momento della presentazione della domanda, il cittadino dovrà allegare una foto in formato tessera secondo le indicazioni fornite nel modulo di domanda.
Per accedere direttamente al servizio clicca qui
Tutte le informazioni dettagliate sono disponibili sul sito dedicato: www.disabilitycard.it