Presso la sala Caduti di Nassirya del Senato, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del disegno di legge S.902 che mira a riformare il settore delle guardie giurate.
I relatori
A presiedere l’evento il Senatore Costanzo Della Porta che ha sostituito il Senatore Alberto Balboni, assente per motivi di salute, primo firmatario del disegno di legge S.902 nonché presidente della 1ª Commissione permanente (Affari Costituzionali). Per la parte sindacale era presente il Segretario Nazionale Enrico Doddi. Sono inoltre intervenuti diversi esponenti delle associazioni nazionali di categoria (in ordine di apparizione):
- Dott.sa Maria Cristina Urbano ASSIV
- Avv. Luigi Gabriele CONFEDERSICUREZZA
- Dott. Franco Cecconi – AISS
Gli interventi
Costanzo Della Porta
In apertura, il Senatore ha dichiarato che questo disegno di legge è il primo tassello di una riforma che andrà a mettere ordine in un settore che sconta una normativa non al passo con i tempi ed ha poi lasciato la parola al Segretario Nazionale.
Enrico Doddi
Il segretario Doddi, aprendo la conferenza stampa, ha espresso il suo ringraziamento al Senatore Balboni a Fratelli d’Italia ed agli altri Senatori cofirmatari del DDL, ricordando come mesi fa è iniziato questo percorso con questa compagine governativa in particolare con Andrea Castellano, vice responsabile del Dipartimento Sicurezza e Legalità di Fratelli d’Italia, che ha da subito raccolto ed ascoltato le nostre richieste.
In particolar modo, ci si è concentrati su un albo nazionale che mira a garantire la professionalità delle Guardie Giurate già decretate, senza dimenticare gli aspiranti che possano con fiducia affacciarsi a questo mondo.
Altro tema è il riconoscimento del lavoro usurante per questa categoria ormai parte integrante del comparto sicurezza, riportando così dignità e serietà a beneficio di tanti lavoratori. Il segretario ha fatto un excursus sulla storia della vigilanza e l’importanza sinergica del comparto con la sicurezza pubblica, ribadendo l’impegno di questo sindacato al fine di dare la giusta considerazione alle Guardie Giurate.
Al termine il Segretario ed il Senatore hanno chiesto l’intervento dei rappresentanti datoriali.
L’intervento di ASSIV
Chiede la parola la Dott.sa Maria Cristina Urbano di ASSIV, che, nel suo intervento, ha ribadito l’amicizia con il segretario Doddi andando a congratularsi in particolar modo con i relatori per la proposta dell’Albo, cosa della quale ASSIV si era già proposta con il Ministero dell’Interno senza riuscire ad ottenere delle risposte concrete per uno strumento indispensabile ed efficace quale l’Albo, con il suo plauso a tale DDL ribadisce quindi, la sua apertura al confronto ed al dialogo per il futuro.
L’intervento dell’Avv. Gabriele
Prosegue l’Avv. Luigi Gabriele di CONFEDERSICUREZZA, ribadendo il plauso all’iniziativa e sottolineando anch’esso la lunga amicizia con il segretario Doddi.
“L’iniziativa merita la massima attenzione e condivisione”, l’Avv. Gabriele prosegue ribadendo la concorde idea sui temi con il segretario Doddi, sottolineando che questo sperato DDL arriva in un momento molto difficile del settore.
Conclude confermando la sua totale apertura al confronto con un punto di eccezione nell’avere avuto il piacere di vedere a questo tavolo tutte le sigle sindacali e le parti rappresentative. Ha inoltre ringraziato per l’interesse di Fratelli d’Italia, che continua a mostrare sensibilità su questi temi, auspicando che questo DDL abbia una corsia preferenziale nella sua approvazione. Per quello che rappresenta in casa Confcommercio, si auspica una mano da questo Governo per un dialogo senza veti, finalmente aperto e costruttivo, manifestando nuovamente la sua completa disponibilità.
La replica di Doddi
Il segretario Doddi, interviene in battuta ribandendo che avrebbe avuto anche lui il piacere della presenza dei rappresentanti di altre sigle sindacali, dichiarando che il mancato dialogo è dovuto probabilmente ad una presa di posizione ideologica “vedo molta ideologia sui tavoli, io sono una persona a cui piace la concretezza” aprendo dopo al dialogo con le stesse “chi vuole lavorare per far crescere il settore mi troverà sempre disponibile”.
L’intervento di AISS
Ultimo intervento della conferenza stampa, lo porta il Dott. Franco Cecconi, presidente di AISS, congratulandosi per il DDL ricorda che anche se oggi è il giorno in cui si parla della vigilanza, la sicurezza è anche molto altro e per questo si augura un dialogo con il Governo, per avere delle modifiche che possano far crescere di dignità e di professionalità anche il settore della vigilanza non armata, perché la filiera della sicurezza ricopre una serie di sfaccettature che necessitano una normativa a passo con i tempi.
Il Dott. Cecconi in chiusura ribadisce la disponibilità al dialogo ed al confronto sui tavoli governativi ed istituzionali ringraziando per l’invito ricevuto.
L’intervento di chiusura
Chiude il Senatore Della Porta ringraziando i partecipanti, i Senatori di Fratelli d’Italia ed in particolare il Senatore Balboni, presidente di commissione, sempre attento a questi temi, sottolineando che “sotto la sua guida ci illuminiamo anche noi”.
Conclude con la frase che è indice di questa importante conferenza “l’impegno è quello di proseguire in questa direzione.”
Ed in questa direzione che noi proseguiremo affinché questo sia solo il primo tassello di un grande mosaico che andrà a completare il disegno di riforma per questa categoria.