Close Menu
UGL Sicurezza CivileUGL Sicurezza Civile

    Iscriviti alla nostra newsletter!

    Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato!

    What's Hot

    IA e controllo dei lavoratori: a che punto siamo?

    12/05/2025

    AI Act: cosa cambia per aziende e cittadini

    07/05/2025

    Collegato lavoro: tutte le novità sulla sicurezza sul lavoro

    04/05/2025
    Facebook Instagram
    UGL Sicurezza CivileUGL Sicurezza Civile
    • Contatti
    • Chi siamo
    • I nostri autori
    • Cookie Policy (UE)
    • Informativa Privacy
    Facebook X (Twitter) Instagram
    ISCRIVITI
    • Home
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Approfondimenti
      • Informazioni utili per i lavoratori
      • Informazioni utili vigilanza privata
      • Notizie
      • Comunicazioni sindacali
    • Link utili
    • Archivio digitale
    • Convenzioni
      • Flare web
    Facebook X (Twitter) Instagram
    ISCRIVITI
    UGL Sicurezza CivileUGL Sicurezza Civile
    Home » Radio e smartphone alla guida per le guardie giurate
    Informazioni utili vigilanza privata

    Radio e smartphone alla guida per le guardie giurate

    Leucio BianchiBy Leucio Bianchi17/01/2025Nessun commento4 Mins Read
    Condividi Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Reddit Telegram Email
    Radio e smartphone durante la guida
    Condividi
    Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Email

    Indice dei contenuti

    Toggle
    • Il nuovo codice della strada
    • Lo stato giuridico
    • Le responsabilità del conducente
    • Progetti formativi di sicurezza stradale

    Il nuovo codice della strada

    Come ormai noto, nel mese di Dicembre 2024 è entrato in vigore il novellato Codice della Strada, con le modifiche introdotte dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Tale intervento normativo ha scaturito un inasprimento del regime sanzionatorio su preesistenti fattispecie di infrazioni al codice della strada, tra le quali l’utilizzo dei dispositivi tecnologici durante la guida.

    Difatti, tale dispositivo normativo era già efficace nelle more dell’art. 173 CDS, pertanto in termini giuridici nessun cambiamento è avvenuto rispetto al passato, se non appunto come detto, un inasprimento delle sanzioni amministrative ed accessorie. Ad incoraggiare questa politica, dopo le festività è risultato evidente un calo tra il 20% e 25% di vittime per sinistri stradali, senza addentrarsi troppo nelle statistiche relative ai sinistri in generale.

    Lo stato giuridico

    Ci preme sottolineare, senza eccessivo zelo ma con un ormai consolidato stato di amarezza, che le GPG non sono pubblici ufficiali e che pertanto, sempre nelle more dello stesso articolo 173 comma 2 del CDS, non sono neanche annoverate tra le figure che, per motivi di servizio, possono utilizzare i dispositivi radiotelefonici elencati nell’art. 138 del CDS. Dunque risulta chiaro ed evidente che per poter utilizzare gli strumenti aziendali o quelli propri, semmai si debba utilizzare il dispositivo, bisogna mettere in conto che è vietato lasciare il volante ed operare qualsiasi interazione manuale con il dispositivo mentre si è alla guida.

    Ad esempio, se bisogna ricalcolare un percorso per raggiungere un obiettivo, ora come prima, si deve necessariamente procedere ad una sosta per le necessarie operazioni sul dispositivo. Di diverso avviso è schiacciare il tasto di un dispositivo radio veicolare, poiché molto più assimilabile ad un dispositivo bluetooth vivavoce, fatto che comunque pone urgenti interrogativi e chiarimenti, che le associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali, dovrebbero richiedere al governo. Insomma… la comunicazione via radio può essere tollerata, oppure a seconda del caso, siamo di fronte ad una violazione delle norme di circolazione?

    In concorso alla assimilazione ai dispositivi bluetooth, a discrimine degli operatori, vige lo stato di necessità e l’assolvimento del proprio dovere, previste come cause di giustificazione dal nostro ordinamento, ma sicuramente, servono basi giuridiche più solide e chiare rispetto a questi teoremi che seppur legittimi, necessitano di un vero e proprio aggiustamento che potrebbe coinvolgere ad esempio personale sanitario e mezzi di soccorso stradale.

    Le responsabilità del conducente

    La sentenza di Cassazione del 5 Novembre 2024 n° 28377, ha respinto il ricorso di un lavoratore che si era messo alla guida in stato di alterazione psico-fisica per assunzione di alcolici.

    Dopo aver smontato dal turno in stato di ebrezza, era capitato che il lavoratore avesse un sinistro stradale e che fosse risultato positivo all’alcool test. Questo ha evidenziato la sua responsabilità nella determinazione del sinistro nei primi due gradi di giudizio, poiché lo stesso lamentava il mancato riconoscimento dell’infortunio in itinere.

    Con la sentenza emessa, la suprema Corte ha confermato i precedenti giudizi avversi al lavoratore con delle motivazioni che effettivamente non hanno portata, anche qui, di vera innovazione, poiché per analogia con le norme della sicurezza sul lavoro, se si agisce in contrasto con le prescrizioni sulla sicurezza, ad esempio rimuovendo i dispositivi di sicurezza, c’è evidenza nella colpa per aver derogato volontariamente al corretto utilizzo di un macchinario. Se la norma vieta l’utilizzo dei dispositivi alla guida, in caso di infortunio, potrà essere data la colpa al lavoratore?

    Progetti formativi di sicurezza stradale

    La UGL Sicurezza Civile, non appena entrato in vigore il nuovo CDS, oltre a fare formazione ai propri rappresentanti sindacali anche sulle questioni legate alle sanzioni disciplinari e/o amministrative ed accessorie, e alle controversie legate alle richieste di risarcimento danni, ha già operato alcuni incontri con delle aziende per sensibilizzare su queste problematiche, raggiungendo un accordo con uno dei maggiori istituti di vigilanza a livello nazionale, proprio su questi aspetti e non ultimo sui dispositivi di controllo del territorio adottati da alcuni comuni, nella fattispecie quello di Roma, al quale si dovrà dare seguito presso le istituzioni statali e governative.

    Sta di fatto, che l’unico consiglio che possiamo dare al momento è quello di interfacciarsi con gli operatori delle forze dell’ordine, in caso di verifica e controlli da parte degli stessi, evidenziando appunto l’aspetto della assimilazione dei dispositivi radio e delle cause di giustificazione, sperando di non dover ricorrere ai giudici di pace per le sanzioni erogate.

    Share. Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Email
    Previous ArticleSoggetti coinvolti nel trattamento dei dati personali
    Next Article Spesa al mercato con l’auto aziendale: licenziamento annullato
    Leucio Bianchi

      Related Posts

      Informazioni utili vigilanza privata

      Retribuzione festività guardie giurate

      25/04/2025
      Informazioni utili vigilanza privata

      CCNL Vigilanza, Investigazioni e Sicurezza: tabelle retributive

      06/03/2025
      Informazioni utili vigilanza privata

      Incontro al Ministero per la sicurezza nel trasporto valori

      26/02/2025
      Add A Comment
      Leave A Reply Cancel Reply

      Ultimi articoli

      Tabelle retributive guardie giurate e servizi di sicurezza

      27/06/20242.016 Views

      Ticket licenziamento 2025

      03/02/2025841 Views

      Si può essere obbligati ad andare in pensione?

      08/06/2024553 Views
      Seguici sui social!
      • Facebook
      • Instagram
      Latest Reviews

      Iscriviti alla nostra newsletter!

      Non perderti i nostri articoli, iscriviti alla nostra newsletter!

      Gli articoli più letti

      Tabelle retributive guardie giurate e servizi di sicurezza

      27/06/20242.016 Views

      Ticket licenziamento 2025

      03/02/2025841 Views

      Si può essere obbligati ad andare in pensione?

      08/06/2024553 Views
      Da non perdere

      IA e controllo dei lavoratori: a che punto siamo?

      12/05/2025

      AI Act: cosa cambia per aziende e cittadini

      07/05/2025

      Collegato lavoro: tutte le novità sulla sicurezza sul lavoro

      04/05/2025

      Iscriviti alla nostra newsletter!

      Non perderti i nostri articoli, iscriviti alla nostra newsletter!

      Facebook Instagram
      • Contatti
      • Chi siamo
      • I nostri autori
      • Cookie Policy (UE)
      • Informativa Privacy
      © 2025 UGL Sicurezza civile. Sito web e SEO a cura di Flare Web - Siti Web e SEO.

      Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

      UGL Sicurezza Civile
      Gestisci Consenso Cookie
      We use technologies like cookies to store and/or access device information. We do this to improve browsing experience and to show (non-) personalized ads. Consenting to these technologies will allow us to process data such as browsing behavior or unique IDs on this site. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      {title} {title} {title}