Nella giornata di ieri, la UGL Roma è stata ricevuta in Prefettura presso l’ufficio OSP (Ordine e Sicurezza Pubblica) per esternare le criticità affrontate quotidianamente dai lavoratori del settore della vigilanza privata.
All’incontro hanno partecipato il Segretario romano della federazione Sicurezza Civile, Giovan Giuseppe Festa e il suo vice Roberto Pascucci. Molti i temi toccati, a cominciare dalle peculiarità dei vari servizi svolti dalle circa 7.000 guardie giurate sul territorio romano, con particolare attenzione al trasporto valori, ai piantonamenti presso le strutture ospedaliere e alla sorveglianza delle stazioni della metropolitana, sempre più al centro delle attenzioni dei cittadini per via della preoccupante escalation di furti e aggressioni.
Al fine di affrontare al meglio le varie problematiche esposte, è stata chiesta la riattivazione dell’osservatorio permanente della vigilanza privata, presso la Prefettura, con il coinvolgimento di tutte le parti interessate e delle istituzioni deputate al controllo dell’attività lavorativa, come l’Ispettorato del Lavoro e l’INAIL.
A margine dell’incontro il Segretario Festa ha dichiarato: “ringrazio il vice prefetto per l’attenzione dimostrata nei confronti delle problematiche dei lavoratori del comparto e sono fiducioso che l’osservatorio produrrà dei risultati tangibili”.